I router 4G sono principalmente utilizzati per due ragioni: utenti che non hanno la fortuna di avere una connessione cablata facilmente installabile e nel caso degli utenti che vogliono risparmiare qualche soldo evitando costosi abbonamenti mensili.
Ma è possibile vedere un film in streaming su Netflix 4K con un router 4G?
Quanta banda consumerebbe?
Quanti Mbps richiede un video in 4k?
Per vedere un film in 4K in streaming da Netflix, la società raccomanda non meno di 25mbps. Quindi di base uno dei nostri migliori router 4G o router 4G portatili ti consentirà un buon streaming anche con gli operatori lowcost in 4G basic come Ho Mobile e Kena Mobile.
Attenzione: devi tuttavia essere sicuro che il tuo router abbia abbastanza campo per raggiungere i 25mbps. Ti consigliamo un test che puoi anche fare direttamente con il tuo smartphone prima di acquistare un router 4G.
Puoi effettuare direttamente il test tramite un servizio offerto da Netflix: fast.com
Non raggiungi i 25mbps? Hai 2 opzioni:
- se non raggiungi i 25mbps ma ci arrivi molto vicino. Avvia il film e mettilo in pausa per qualche minuto. In questo modo darai al tuo dispositivo il tempo necessario per scaricare una buona porzione del film che ti farà guadagnare del buffer per poi vedere il film o la serie tv senza interruzioni.
- Abbassa il livello di qualità, salverai molta banda (tenendo in considerazione che uno streaming in full-hd difficilmente supera i 3mbps)
Quanta GB consuma un film in 4K?
Dipende dal dispositivo che utilizzi per riprodurre il filmato. Con un televisore 55 pollici UHD parliamo di circa 6.8 GB / ora.
Conclusioni
Riprodurre un film con Netflix 4K utilizzando un router 4G è possibile e fattibile anche con una schedina 4G basic che non può superare i 30mbps come da contratto.
Il consumo in termini di GB (che sono limitati a 50-70GB al mese) potrebbe essere molto elevato. Dipende sempre dal dispositivo che utilizzi per fare lo streaming. Su un televisore di grandi dimensioni facilmente arriverai a consumare tra i 7 e gli 8 GB per ogni ora di film.
Consigliamo a tutti gli utenti di utilizzare il router 4G con sim per vedere i film in full hd. Con questa risoluzione dovrai vedere molto contenuto multimediale prima di aver consumato il tuo piano tariffario.